Aspirazione per ristorazione

Clicca la categoria per visualizzare i prodotti

  • Accessori per aspirazione per ristorazione

    Accessori per aspirazione per ristorazione

    In questa sezione Ristodesk mette a disposizione tutti gli accessori per cappa aspirante professionale e trattamento aria, comprensivi di filtri per cappa professionale, filtri carboni attivi per cappe ristoranti, sacchetti di pietra lavica, ecc., di complemento all'acquisto delle attrezzature per il aspirazione e trattamento aria per cucine professionali.

  • Abbattitori di fuliggine

    Abbattitori di fuliggine

    Gli abbattitori di fuliggine detti anche abbattitori di fumi ad acqua, vengono impiegati per abbattere i fumi prodotti dalla combustione dei forni a legna delle pizzerie o dei panifici, ma trova anche impiego per attività in cui necessita abbattere fumi in generale, che hanno residui carboniosi o particolato, generati da: barbecue o griglie romagnole, affumicatori di salumi o formaggi, stufe a pellet, ecc. L'abbattitore di fumi viene definito anche con il termine di abbattitore di fumi senza canna fumaria, in quanto l'aria trattata può essere espulsa fuori dal locale anche senza dover installare la canna fumaria fin sopra al fabbricato, previo utilizzo di uno specifico estrattore fumi per convogliare meglio l'aria da trattare. Ad ogni modo, però, bisogna sempre interfacciarsi con l'ente preposto e rispettare il punto: abbattitore di fuliggine normativa vigente.

    L'abbattitore di fumi come funziona? Il funzionamento dell'abbattitore di fuliggine, si basa sull'acqua a pressione medio-alta che abbatte la fuliggine e il fumo, e da qui prende il nome di abbattitore fumi ad acqua. Il getto passa attraverso degli appositi canali, andando controcorrente rispetto a un flusso d'aria, con questo sistema il fumo viene lavato, e le sostanze di decantazione, compresa l'acqua, vengono raccolte ed espulse fuori alla macchina collegando lo scarico al sistema fognario. L'acqua viene così facilmente smaltita, ed è annoverata tra quelle reflue domestiche: non si corre, quindi, alcun rischio di inquinamento.

    La Ristodesk fornisce abbattitore fumi di qualità, realizzati in acciaio a tenuta stagna e in grado di assicurare un ottimo funzionamento in qualsiasi situazione. Se ti occorre un abbattitore fumi ad acqua per ristoranti per il tuo ristorante braceria, o hai bisogno di un abbattitore fumi per forno a legna o anche abbattitori di fumi per camini, possiamo soddisfare ogni tua esigenza proponendo vari modelli con relative portate d'aria. Abbattitore di fuliggine ad acqua prezzi? Abbiamo il miglior prezzo del web dell'abbattitore fumi senza canna fumaria, visita la sezione dell'abbattitore di fumi ad acqua, e scopri di più!

  • Aspiratore cassonato

    Aspiratore cassonato 

    L'aspiratore cassonato noto anche come ventilatore cassonato, è un aspiratore per cappa o ventilatore per cappa cucina che viene installato esternamente alla cappa stessa. E' in pratica un aspiratore centrifugo o ventilatore centrifugo cassonato, cioè chiuso in un cassone con pannelli fonoassorbenti, adatto anche per un installazione all'esterno (aspiratore da esterno). L'aspiratore cappa cucina professionale può essere nelle seguenti tipologie: con motore direttamente accoppiato, con motore a trasmissione, e con motore isolato. Tra queste ultime tipologie menzionate, l'aspiratore centrifugo industriale con trasmissione a cinghia consente di arrivare ad una notevole aspirazione d'aria. Gli aspiratori centrifughi possono essere monofase e trifase con una o due velocità. Riguardo all'installazione degli aspiratori centrifughi industriali, è consigliabile posizionarli in una zona di facile accesso per le relative ispezioni di manutenzione ordinaria. Si consiglia, inoltre, di effettuare una periodica pulizia dell'aspiratore per cappa cucina ai fini di una buona resa e durata della macchina stessa.

    Con il termine ventilatori centrifughi si intendono in generalmente i motori aspiratori per cappe per uso domestico, mentre con il termine ventilatori centrifughi industriali vanno intesi i motori per cappe industriali. Inoltre, il motore cappa aspirante professionale può essere costituito da un ventilatore centrifugo doppia aspirazione con motore aperto direttamente accoppiato alla girante, oppure da ventilatore centrifugo a doppia aspirazione con motore direttamente accoppiato alla girante con pale avanti. I ventilatori centrifughi a doppia aspirazione, inoltre, possono essere ad una velocità oppure a due velocità, e nella versione monofase o trifase. Per un corretto funzionamento del motore per cappa ristorante, è buona norma provvedere ad una periodica manutenzione di pulizia dal grasso rilasciato dai fumi. Così facendo il motore cappa professionale avrà anche una durata di vita maggiore. Ventilatori centrifughi industriali prezzi? Se sei alla ricerca di un ventilatore centrifugo da interno o di un ventilatore centrifugo industriale da esterno con motore cappa cassonato, sei nel punto giusto: abbiamo una vasta scelta di elettroventilatore centrifugo a prezzi imbattibili! Il motore per cappa professionale che cercavi, è qui! 

    La Ristodesk propone un vasto catalogo di aspiratore per cappa cucina industriale: dall'aspiratore per esterno, all'aspiratore alte temperature, visita il sito e visiona sul nostro catalogo online la sezione aspiratori per cappe, tutto quello che cerchi è qui!

  • Cappa professionale

    Cappa professionale

    La cappa professionale, detta anche cappa industriale, fanno riferimento relativamente a alla cappa cucina industriale o alla cappa cucina professionale. Le cappe aspiranti professionali sono quindi cappe per ristoranti, e sono da escludere quelle per uso domestico, a meno che non si vuole creare un ambiente "cucina industrial" impiegando specificamente le cappe di aspirazione industriali. Le cappe industriali per cucine sono esclusivamente realizzate in acciaio inox AISI 304, materiale molto resistente allo sporco e alla corrosione, e soprattutto di facile pulizia: questi sono gli elementi che contraddistinguono una cappa inox professionale. La cappa aspirante professionale può essere di due tipologie strutturali: cappa centrale e cappa a parete, a seconda della disposizione dei piani di cottura. Inoltre, la cappa cucina ristorante può essere nei seguenti modelli: la cappa snack, caratterizzata dalla smussatura della parte inferiore verso l’alto, adatta per gli ambienti che hanno poca altezza utile di lavoro, la cappa cubica, invece, è caratterizzata dalla struttura squadrata cubica, dalla quale prende il nome, la cappa a compensazione detta anche cappa a flusso bilanciato, che viene impiegata per un doppio lavoro: estrazione aria e immissione aria; adatta per quei locali nei quali occorre forzare il riciclo dell'aria; la cappa per lavastoviglie ideata per l'aspirazione dei vapori delle lavastoviglie, la cappa forno che può essere di due tipologie: cappa per forno a convenzione, specifica anch'essa per aspirare i vapori, e la cappa a condensazione per forno pizza che è una cappa ad acqua specifica per abbattere gli odori del forno pizza. Tra i vari modelli di cappe cucine industriali elencate, la cappa snack a parete risulta essere la più venduta, e in particolare modo il modello cappa snack con motore.

    La cappa aspirante industriale può essere distinta in due tipologie: cappa professionale con motore e cappa senza motore. La cappa ristorante con ventilatore interno, viene impiegata per un aspirazione semplice che ha un breve percorso di tubazione per l'espulsione dei fumi. Invece, nel caso di un aspirazione con impianto di aspirazione lungo, composto da tubazioni orizzontali o canne fumarie molto alte, l'ideale è utilizzare una cappa senza ventilatore interno e installare un aspiratore esterno, con maggiore portata e di capacità relative al percorso e alla sezione della tubazione impiegata. Ad ogni modo, prima di installare una cappa per cucina ristorante o un forno pizza con cappa a condensazione, vanno analizzati tutti gli aspetti tecnici: dal dimensionamento della stessa in relazione alla linea di cottura, al dimensionamento delle tubazioni con il relativo percorso per l'espulsione dei fumi all'esterno del locale. Da tenere presente anche la cappa da cucina professionale va installata ad un altezza tale da non creare intralcio agli operatori che lavorano sotto di essa, pertanto, le cappe per cucine industriali devono essere opportunamente progettate non solo in base alla morfologia del locale, ma anche in relazione ai fumi da aspirare e trattare per poi essere espulsi fuori dal locale stesso.

    L'impiego della cappa aspirante rappresenta una vera e propria garanzia di sicurezza. Lo strumento in oggetto è obbligatorio per tutti gli strumenti di cottura sia a gas che elettrici a induzione. Nella fase di arredamento di una cucina per ristorante, e in particolare riguardo all'impianto di aspirazione della cappa per cucina, occorre preventivamente documentarsi presso l'ente preposto e rispettare le norme vigenti. Le cappe da cucina, dunque, devono assicurare all'operatore igiene e sicurezza: garantire cioè il giusto cambio d'aria all'interno del laboratorio in cui si lavora e senza immettere fuori di esso i cattivi odori. Per una corretta aspirazione, la prima fase da eseguire, è il dimensionamento cappe aspirazione industriali, cioè una cappa di dimensioni sporgenti almeno 20cm oltre il perimetro del piano di cottura. Resta inteso che la tipologia strutturale delle cappe aspiranti (a parete o centrale), è derivante dalla posizione del piano di cottura. Infine, riguardo all'altezza cappa cucina professionale, si consiglia di installarla ad un altezza di 190/200cm da terra. Oltre al dimensionamento cappa cucina ristorante, occorre anche sceglier la relativa filtrazione ed espulsione dei fumi generati dalla cottura degli alimenti. Infine, il calcolo aspirazione cappa cucina ristorante viene dato dalla portata di aria della cappa in metri cubi/ora, e i metri cubi di aria del locale cucina da reintegrare. Ovviamente, poi, occorre anche considerare la sezione della tubazione con il relativo percorso che l'aria deve effettuare per essere espulsa all'esterno del locale.

    Se sei alla ricerca di cappe industriali, la Ristodesk offre un vastissimo catalogo di cappe aspiranti industriali con o senza illuminazione e di qualsiasi misura. Cappa aspirante professionale prezzi? La cappa industriale cucina che cercavi è qui ad un prezzo da urlo!

  • Centralina carboni attivi

    Centralina carboni attivi

    La centralina carboni attivi nota anche come filtro carboni attivi viene impiegata per la deodorizzazione e filtrazione di sostanze organiche che vengono convogliate dalla cappa di aspirazione della cucina da ristorante. La centralina a carboni attivi viene impiegata nel caso di una cucina ristorante senza canna fumaria esterna, garantendo un efficienza di filtrazione dell'aria fino al 95%. Nel caso di cappe aspiranti senza canna fumaria per ristoranti, occorre dunque prevedere un opportuna unità di filtrazione aria proporzionata alle dimensioni del locale e alla tipologia dei fumi da trattare. Da ricordare, inoltre, che quando occorre l'impiego di una cappa professionale senza canna fumaria, occorre consultare l'ente preposto per poter adeguare l'impianto in linea alle normative vigenti in materia dell'espulsione dei fumi. Da precisare, inoltre, che alcuni enti impongono l'abbattitore di odori per cucine anche in presenza di canna fumaria, pertanto si consiglia sempre di affidarsi ad un tecnico qualificare per poter adempiere al meglio alle normative vigenti relative allo scarico dei fumi della cucina ristorante. L'abbattitore odori è in pratica una filtrazione per aspirazione della cappa, pertanto possiamo avere i seguenti modelli: aspiratore carboni attivi con motore interno o aspiratore a carboni attivi senza motore, e con molteplici sistemi di filtraggio, a seconda delle esigenze di ciascun laboratorio professionale. Inoltre, tutte le centraline e i filtri carbone attivo del nostro catalogo sono certificate secondo le norme igieniche sanitarie HACCP. La Ristodesk offre tutte le soluzioni adatte per il trattamento aria per la ristorazione senza canna fumaria in genere: dal ristorante senza canna fumaria alla pizzeria senza canna fumaria aventi cappe senza canna fumariaCentralina carboni attivi prezzo? Se sei alla ricerca di un filtro a carboni attivi, possiamo offrirti un aspiratore con filtro carboni attivi, risolvendo l'abbattimento fumi senza canna fumaria del tuo locale, con prezzi da capogiro!

  • Regolatore di velocità

    Regolatore di velocità

    Il regolatore velocità è uno specifico regolatore velocità ventilatore, che oltre ad avere la funzione di regolatore velocità, può essere corredato di pulsante di comando luce cappa, e di contatto valvola gas. Il regolatore di velocità per cappe aspiranti, noto anche come potenziometro per cappa, inoltre può essere di due tipologie: manuale con potenziometro, oppure digitale con pulsanti, e nella versione sia monofase che trifase. Da precisare, inoltre, che il regolatore di velocità ventilatore deve avere non solo lo stesso voltaggio del ventilatore da comandare, ma deve soprattutto supportare la stessa potenza elettrica.

    Il quadro comando per motore cappa, può essere nelle seguenti tipologie: con comando per un motore, con comando per due motori, e con una velocità o due velocità. Riguardo al voltaggio, invece, viene fornito nella versione trifase. Le funzioni del quadro comando ventilatore cappa sono: pulsante zero, pulsante una velocità, pulsante due velocità e pulsante luce cappa. E' sottinteso che il modello del quadro comando dev'essere abbinato in relazione alla tipologia di velocità del motore del ventilatore della cappa. Scopri di più sul nostro catalogo online!

    L'inverter motore è senza dubbio la soluzione ideale per qualsiasi tipo di ventilatore per cappa: abbiamo sia l'inverter trifase che l'inverter monofase con varie potenze elettriche. La caratteristica che contraddistingue l'inverter per motori cappe, è di poter regolare in modo graduale la velocità, senza obblighi di velocità intermedie prestabilite. Visita il sito per saperne di più!

    La Ristodesk propone vari modelli di regolatore velocità cappa di qualsiasi portata, hai l'imbarazzo della scelta! Il regolatore velocità per ventilatore adatto alle tue esigenze è qui!

Filtri attivi

Aspirante per ristorazione

L'aspirazione trattamento aria sono indispensabili per gli ambienti in cui ci si dedica alla cottura dei cibi. I macchinari impiegati per l'aspirazione cucina, sono finalizzati al costante riciclo dell'aria: in questo modo sarà possibile eliminare i fumi che nascono dai processi di preparazione delle vivande, nonché tutti gli odori che si generano. Grazie all'aspirazione fumi cucina si avranno ambienti di lavoro perfettamente arieggiati, evitando eventuali danni a cose o persone presenti nella cucina, nonchè cattivi odori nelle sale ristoranti. Occorre dunque rispettare la normativa scarico fumi cucina ristorante, e in particolare la normativa ricambio aria cucina ristorante nonchè la normativa canna fumaria ristorante.

La Ristodesk propone sul catalogo online varie soluzioni di aspirazione professionale, in particolar modo la cappa professionale ideale per le cucine professionali dei ristoranti, delle pizzerie, dei bar, delle pasticcerie e così via. Inoltre sul catalogo online, sono riportati, non solo una vasta gamma di aspiratore cassonato, anche varie soluzioni di impianti di aspirazione per ristoranti relativi alle unità trattamento aria: dagli abbattitori di fuliggine alla centralina carboni attivi; tutti corredati di relativo regolatore di velocità. Tutti i prodotti sono in acciaio inox, solidi e resistenti in ogni circostanza.