Chatta con noi

Forno professionale

Forno professionale

Il termine forno professionale fa riferimento al forno da cucina professionale, quindi specifico per le attività di ristorazione in genere. Il forno cucina professionale può essere distinto in tre tipologie: per gastronomia, per pasticceria, e per pizza o pane, ognuno dei quali concepito per la specifica cottura da svolgere. Abbiamo inoltre differenti tipologie di alimentazione: forno elettrico professionaleforno a gas professionale e forno a legna prefabbricato professionale e forno a legna e gas.

Sia i forni elettrici professionali che i forni a gas professionali, fermo restando alla loro funzionalità di cottura, possono variare nell'operatività dei comandi da impostare. Pertanto abbiamo diverse tipologie ci comandi, a seconda delle esigenze dell'operatore. Il forno meccanico nella maggior parte dei casi è consigliato per le cotture più semplici, che non richiedono programmi specifici, la cottura viene gestita per mezzo di manopole con indicazione dei valori tramite una scala graduata riportata sul forno. Il forno analogico, anch'esso munito manopole, ma con indicazione dei valori tramite un display digitale. Il forno digitale, invece, è privo di manopole e tutte le funzioni sono gestite tramite un pannello digitale grazie al quale è possibile memorizzare e programmare le cotture. Infine abbiamo il forno touch screen corredato di pannello touch screen evoluto grazie al quale è possibile vedere in anteprima la ricetta selezionata con il relativa programma di cottura impostato e con possibilità di modificarlo e salvarlo.

Entrando nei dettagli delle preparazioni, i programmi di cottura a convenzione con vapore, a seconda delle pietanze da preparare, vengono gestiti da opportuni modelli dei forni: il forno a convenzione professionale per ristorante, viene usato per cuocere la verdura, il pesce, la carne, la pasta, e addirittura friggere patatine e grigliare sia la carne che le verdure, il forno pasticceria viene usato per la cottura delicata dei prodotti di pasticceria e anche per i prodotti di rosticcerie, nonchè del pane, senza dimenticare il forno per kurtoskalacs specifico per la cottura del tradizionale dolce ungherese. Abbiamo poi il forno per pizza con cottura rigorosamente su pietra refrattaria. Per le attività snack bar trova invece impiego il forno bar, anch'essi con sistema di cottura a vapore, ideale per la preparazione di snack, piatti veloci e prodotti precotti surgelati: croissants e prodotti affini. Questi ultimi, per una procedura di cottura ad hoc , devono preventivamente lievitare in modo naturale in una cella di lievitazione, con la quale gestire la temperatura e l'umidità relativa alla lievitazione, in modo da programmare il lavoro. Infine abbiamo il fornetto elettrico professionale, che risulta essere un ottimo strumento di cottura per varie attività, dal ristorante al bar, per cuocere o riscaldare velocemente alimenti pronti per essere serviti.

Forno professionale prezzi? Se sei alla ricerca di un forno professionale elettrico o un forno professionale a gas, la Ristodesk propone un vastissimo catalogo: dal forno ventilato professionale al forno multifunzione professionale, hai l'imbarazzo della scelta a un prezzo imbattibile!