Chatta con noi

FORNO PROFESSIONALE

Forno professionale

Il termine forno professionale fa riferimento al forno da cucina professionale, quindi specifico per le attività di ristorazione in genere. Il forno cucina professionale può essere distinto in tre tipologie: per gastronomia, per pasticceria, e per pizza o pane, ognuno dei quali concepito per la specifica cottura da svolgere. Abbiamo inoltre differenti tipologie di alimentazione: forno elettrico professionale, forno a gas professionale e forno a legna prefabbricato professionale e forno a legna e gas. Forno professionale prezzi? La Ristodesk propone un vastissimo catalogo: dal forno ventilato professionale al forno multifunzione professionale, hai l'imbarazzo della scelta a un prezzo imbattibile!

Forno a convenzione: cos'è? come funziona? 

Nel forno a convezione la cottura degli alimenti in camera può avvenire in due modi: forno a convenzione a gas grazie all'utilizzo di speciali bruciatori o forno a convenzione elettrico tramite resistenze elettriche. Nel forno convezione la camera, inoltre, è munita di ventole che fanno girare l'aria in modo tangenziale, garantendo una temperatura interna uniforme su ogni livello di posizione teglia. Il forno a convenzione professionale trova largo impiego sia nel settore gastronomia che pasticceria, garantendo una cottura di qualità. Forno a convenzione prezzi? Visiona il catalogo dei forni convezione professionali, troverai dei prezzi da capogiro!

Forno a vapore: cos'è?

La peculiarità del forno a vapore è di immettere nella camera di cottura il vapore sugli alimenti per mezzo delle ventole che nebulizzano l'acqua che può essere riscaldata in due sistemi distinti e separati: vapore diretto, in cui l'acqua viene spruzzata da speciali iniettori su elementi riscaldanti, vapore indiretto, in cui l'acqua viene riscaldata autonomamente in un boiler che è collocato nella struttura del forno, esternamente alla camera di cottura. Il forno vapore conferisce agli alimenti la giusta umidità a garanzia di una cottura delicata e ricca di sapore, evitando calo di peso degli alimenti. Forno a vapore prezzi? Sul nostro sito abbiamo scelto con cura modelli di qualità, proponendo una gamma top di forno a vapore professionale facendo attenzione al prezzo, visita il sito e scopri di più!

Forno trivalente: cos'è?

Forno trivalente caratteristiche: il forno trivalente è un forno combinato vapore, vale a dire un forno con le funzioni a convezione e a vapore. Noto anche con il nome di forno convezione vapore, può essere corredato di sonda al cuore, in modo da garantire cotture più precise. Il forno a vapore combinato viene impiegato sia per i laboratori di pasticceria che per i laboratori di gastronomia, in quanto è possibile gestire la percentuale di vapore in base agli alimenti da cuocere. Forno trivalente prezzo? Abbiamo riservato per te un prezzo speciale del forno trivalente professionale, visita il sito!

Forno convezione vapore: scelta del forno

La cottura ventilata in alcuni casi può far sì che le pietanze diventino più secche del dovuto: è questa la ragione per la quale in fase di cottura è stato introdotto il vapore. In pratica, all'interno della camera del forno convezione vapore, viene aggiunta una certa percentuale di vapore: tale accorgimento è molto prezioso quando devono essere effettuate cotture lunghe, ma anche in tutti i casi in cui si ha la necessità di equilibrare la disidratazione delle pietanze, sia in fase di rigenerazione che nel corso della cottura, conservando in ogni caso le caratteristiche organolettiche del prodotto. Entrando nei dettagli delle preparazioni, i programmi di cottura a convenzione con vapore, a seconda delle pietanze da preparare, vengono gestiti da opportuni modelli dei forni: il forno professionale ristorante viene usato per cuocere la verdura, il pesce, la carne, la pasta, e addirittura friggere patatine e grigliare sia la carne che le verdure, il forno professionale pasticceria viene usato per la cottura delicata dei prodotti di pasticceria e anche per i prodotti di rosticcerie, nonchè del pane, senza dimenticare il forno per kurtoskalacs specifico per la cottura del tradizionale dolce ungherese. Abbiamo poi il forno per pizza con cottura rigorosamente su pietra refrattaria. Per le attività snack bar trova invece impiego il forno bar, anch'essi con sistema di cottura a vapore, ideale per la preparazione di snack, piatti veloci e prodotti precotti surgelati: croissants e prodotti affini. Questi ultimi, per una procedura di cottura ad hoc , devono preventivamente lievitare in modo naturale in una cella di lievitazione, con la quale gestire la temperatura e l'umidità relativa alla lievitazione, in modo da programmare il lavoro. Infine abbiamo i microonde professionale, che risulta essere un ottimo strumento di cottura per varie attività, dal ristorante al bar, per cuocere o riscaldare velocemente alimenti pronti per essere serviti.

Comandi del forno professionale: manuali, analogici, digitali e touch screen

Tutti i forni convezione professionali, fermo restando alla loro funzionalità di cottura, possono variare nell'operatività dei comandi da impostare. Pertanto abbiamo diverse tipologie ci comandi, a seconda delle esigenze dell'operatore. Il forno professionale manuale nella maggior parte dei casi è consigliato per le cotture più semplici, che non richiedono programmi specifici, la cottura viene gestita per mezzo di manopole con indicazione dei valori tramite una scala graduata riportata sul forno. Il forno professionale analogico, anch'esso munito manopole, ma con indicazione dei valori tramite un display digitale. Il forno professionale digitale, invece, è privo di manopole e tutte le funzioni sono gestite tramite un pannello digitale grazie al quale è possibile memorizzare e programmare le cotture. Infine abbiamo il forno professionale touch screen corredato di pannello touch screen evoluto grazie al quale è possibile vedere in anteprima la ricetta selezionata con il relativa programma di cottura impostato e con possibilità di modificarlo e salvarlo.