Offline

Fry top

Fry top

Il fry top noto come piastra fry top, viene utilizzato come piastra per grigliare nella ristorazione per la cottura degli alimenti a diretto contatto. Spesso si fa confusione nella sua definizione, infatti viene erroneamente identificato come griglia fry top o addirittura fry top pietra lavica e ancor più fry top a gas pietra lavica. La differenza è questa: la griglia cuoce gli alimenti, conferendo agli alimenti il sapore dell’affumicatura, cosa che non avviene con il fry top cucina. Il fry top professionale può distinguersi in due tipologie di alimentazione: fry top a gas metano o GPL e fry top elettrico. Riguardo alla struttura, invece, possiamo avere il fry top incasso ideale per poterlo incassare in un piano di lavoro, il fry top da banco adatto per poggiarlo su uno specifico basamento aperto o chiuso con ante, e infine il fry top da pavimento, completo di struttura portante per poterlo poggiare sul pavimento. In una cucina per ristorante, trovano largo uso le varie tipologie di fry top gas professionale: il fry top a gas da banco e il fry top gas da pavimento, in quanto hanno una spesa di consumo inferiore rispetto al fry top elettrico da banco e il fry top elettrico professionale da pavimento. In questi ultimi tempi si sta molto attenti al consumo, pertanto si ci sono sempre continue ricerche nel campo della tecnologia, atto a realizzare sempre meglio un fry top elettrico basso consumo. Se sei alla ricerca di una piastra fry top gas da pavimento, di un fry top da banco a gas o di un fry top a gas da incasso, la Ristodesk ti garantisce una vasta fry top professionale a gas. Da intendere che, visionando il catalogo, possiamo passare dal fry top a gas piastra rigata al fry top a gas piastra liscia, notando inoltre il fry top elettrico piastra liscia e infine il fry top rigato elettricoFry top prezzi? Visita il sito per scoprirai prezzi scottanti!

Fry top liscio o rigato?

Riguardo alla superficie della piastra, possiamo avere due modelli: fry top liscio e fry top rigato, e in riferimento al materiale, possiamo avere: il fry top vetroceramica con piano in vetroceramica speciale, il fry top al cromo, con piano cromato, fry top in acciaio con piano in acciaio inox, e il fry top in ghisa, con piano in ghisa alimentare trattata. La scelta della tipologia della piastra, dipende in primis dal tipo di cottura che si vuole effettuare: la piastra liscia cuoce uniformemente gli alimenti, su tutta la superficie degli stessi, mentre la piastra rigata cuoce gli alimenti lasciando i segni rigati della cottura. Durante la scelta, bisogna stare attenti a non sottovalutare l’aspetto pratico della pulizia piastra fry top: infatti, è importante scegliere una piastra di facile pulizia come ad esempio il fry top piastra cromata nella versione piastra fry top a gas o elettrica, e il fry top elettrico vetroceramica.

Piastra cucina

La piastra cucina, a seconda delle esigenze di cottura, può essere composta di vari materiali metallici: in acciaio inox, in alluminio, in ghisa, ma anche in vetroceramica, materiale molto pratico in quanto facile da pulire. Riguardo all'alimentazione, invece, abbiamo due tipologie: la piastra elettrica e la piastra a gas. Nella piastra da cucina a gas, il piano di cottura viene riscaldato da bruciatori che possono essere alimentati con gas GPL o gas metano. Nella piastra cucina professionale con alimentazione elettrica, invece, il piano di cottura garantisce il riscaldamento attraverso l'azione di resistenze elettriche da cui viene trasmesso il calore, il quale raggiunge la superficie della piastra, così che gli alimenti possano essere riscaldati o cotti. La peculiarità della piastra professionale cucina è di raggiunge la temperatura in pochi minuti ed è facile da pulire. Dunque la velocità e la praticità sono i vantaggi più evidenti di questa soluzione, che si fa apprezzare per il suo prezzo ridotto e per la sua funzionalità. Sia per la piastra per ristorante a gas che per la piastra ristorante elettrica è importante considerare una cappa di aspirazione per una idonea areazione del locale, che sono indispensabili soprattutto nella versione a gas in cui i fumi di combustione devono essere espulsi fuori dal locale, secondo le norme vigenti in materia di sicurezza e conformità sanitaria. Se sei alla ricerca di una piastra da cucina professionale sul nostro catalogo trovi una linea completa di piastre per cucinare professionali, dalla piastra in ghisa per cucina professionale alla piastra cottura professionale in acciaio inox. Visita il sito e scopri di più!