Offline

AFFETTATRICI PROFESSIONALI

Le migliori affettatrici professionali sul mercato

Sono diverse le tipologie di prodotti alimentari che devono poter essere affettati, in base all'attività che si svolge: nel caso delle macellerie, per esempio, il riferimento è alle carni fresche, ma è necessario prendere in considerazione anche le esigenze delle gastronomie e, più in generale, di tutte le rivendite alimentari. Questo è il motivo per il quale le affettatrici professionali sono pensate e realizzate non solo per le carni, i salumi e gli arrosti, ma anche per il pane, per il pesce e per i formaggi, senza escludere le verdure.

Le affettatrici verticali e a gravità

Ci sono due categorie principali di affettatrici professionali: affettatrici a gravità e affettatrici verticali. Queste ultime si caratterizzano per la presenza di una lama che è ortogonale rispetto al piano di appoggio, e tale peculiarità si traduce in un ingombro contenuto. In virtù di tale conformazione, è necessario che il prodotto, durante il processo di taglio, venga tenuto in contatto con la lama direttamente a mano. Per quel che riguarda i modelli a gravità, cambia la posizione della lama, che è inclinata rispetto al piano di appoggio: in questo modo i prodotti scivolano da soli a contatto con la lama. C'è da tener presente, in questo caso, un ingombro più voluminoso, e quindi una maggiore quantità di spazio occupata.

Le affettatrici manuali

Note anche con il nome di affettatrici a volano, quelle manuali denotano un livello di efficienza più basso, ma non per questo vengono accantonate nelle scelte dei clienti: sono adatte per quelle attività in cui il prodotto dev'essere esibito in un contesto di ambiente nel quale il consumatore finale trova un perfetto connubio tra gusto dei prodotti di qualità e raffinatezza del servizio di taglio.

Resta inteso che le affettatrici automatiche sono da preferire nel caso di attività che prevedano ogni giorno moli consistenti di prodotto da affettare.

Sicurezza e igiene: due caratteristiche imprescindibili delle affettatrici professionali

Quando ci si appresta a comprare un modello di affettatrice professionale, nella scelta bisogna tenere conto di due aspetti molto importanti: la sicurezza e l'igiene. Questo è il motivo per il quale non si può prescindere da modelli che siano in linea con le norme europee, anche per ciò che concerne l'impiego di materiali non pericolosi.