Offline

LAVASTOVIGLIE BAR E RISTORANTE

Lavastoviglie bar e ristorante: guida all'acquisto

All'interno di un'attività di ristorazione di un albergo, di un bar, di un ristorante o di una pizzeria, i ritmi frenetici del lavoro impongono tempi rapidi, pertanto, il lavaggio professionale presuppone il ricorso a macchinari specifici, che garantiscano il meglio in termini di funzionalità e di efficienza. In qualsiasi caso lo scopo non è solo quello di velocizzare i tempi di lavaggio, ma soprattutto quello di igienizzare le stoviglie: bicchieri, piatti, posate, teglie, pentole, ecc. Per un attività di ristorazione sono adatte le lavastoviglie professionali, che possono essere a cappotta nel caso di un locale di grandi dimensioni o, in alternativa, sottobanco a carica frontale, nel caso di un locale di medie dimensioni. Per un attività di ristorazione relativa a comunità, e quindi per una grande mole di lavoro, sono adatte le lavaoggetti che offrono una capacità di lavaggio maggiore rispetto alle lavastoviglie professionali a cappotta e sottobanco. Le lavabicchieri, invece, sono fondamentali soprattutto per le enoteche e per i bar, ma anche per le attività di ristorazione nelle quali è ideale separare le linee di lavaggio dei piatti dai bicchieri; e la possibilità di scegliere tra cesti quadrati e cesti tondi, con diametri differenti, è sinonimo di comfort e praticità. Nel caso di cucine per comunità, dove si riscontra una grande mole di lavoro, trovano impiego i decarbonizzatori per disincrostazione attrezzature da cucina, che servono a disincrostare e sgrassare le attrezzature da cucina in genere. Per un buon risultato del lavaggio e un buon funzionamento della lavastoviglie, è importante utilizzare un addolcitore acqua per abbattere calcare contenuto nell'acqua che entra nel ciclo di lavaggio. Oltre al lavaggio, di fondamentale importanza è l'asciugatura delle posate e dei bicchieri, che, per semplificare il lavoro, può essere svolta meccanicamente tramite un asciuga bicchieri e asciuga posate che garantiscono un lavoro veloce e impeccabile. 

Tavolo uscita lavastoviglie e ingresso: strumenti complementari per il lavaggio

Tra gli altri strumenti per il lavaggio di cui ci può essere bisogno nel settore della ristorazione vanno menzionati il lavello professionale e tavolo uscita lavastoviglie e ingresso, configurabili in molteplici soluzioni, sono postazioni studiate per poter svolgere al meglio il prelavaggio delle stoviglie e adatte per l'ingresso e uscita cesti, rispettando, ovviamente, i requisiti di conformità sanitaria imposti dalle norme in vigore in materia.

Detergenti professionali: la base del lavaggio

Inoltre, è molto importante usare accessori per lavastoviglie bar e ristorante, specifici, quali: detergenti professionali, con caratteristiche specifiche e relative alla tipologia di lavaggio, e brillantante per lavastovigliecon caratteristiche specifiche e relative alla durezza dell'acqua. I detersivi professionali, inoltre, sono concepiti e sviluppati in maniera specifica per far sì che i componenti interni dei lavastoviglie possano durare il più a lungo possibile e funzionare sempre in modo impeccabile.