Chatta con noi

CAPPA ASPIRANTE PROFESSIONALE E TRATTAMENTO ARIA

Cappa aspirante professionale e trattamento aria per ristoranti e cucine professionali

La cappa aspirante professionale e trattamento aria sono indispensabili per gli ambienti in cui ci si dedica alla cottura dei cibi. Simili macchinari, infatti, sono finalizzati al costante riciclo dell'aria: in questo modo sarà possibile eliminare i fumi che nascono dai processi di preparazione delle vivande, nonché tutti gli odori che si generano. Grazie a una soluzione di questo tipo si avranno ambienti di lavoro perfettamente arieggiati, evitando eventuali danni a cose o persone presenti nella cucina, nonchè cattivi odori nelle sale ristoranti. Come si può capire da ciò, l'impiego di una cappa aspirante rappresenta una vera e propria garanzia di sicurezza. Lo strumento in oggetto è obbligatorio per tutti gli strumenti di cottura sia a gas che elettrici a induzione.

La Ristodesk propone varie tipologie di cappe aspiranti, in particolar modo la cappa professionale ideale per le cucine professionali dei ristoranti, delle pizzerie, dei bar, delle pasticcerie e così via. Inoltre sul catalogo online, sono riportati, non solo una vasta gamma di aspiratore cassonato, anche varie soluzioni di unità trattamento aria: dall'abbattitore di fuliggine alla centralina carboni attivi; tutti corredati di relativo regolatore di velocità. Tutti i prodotti sono in acciaio inox, solidi e resistenti in ogni circostanza.

Cappa per cucina: cose da sapere 

Nella fase di arredamento di una cucina per ristorante, riguardo la cappa per cucina, occorre preventivamente documentarsi presso l’ente preposto. Le cappe da cucina, infatti, devono rispettare la normativa scarico fumi cucina ristorante, e in particolare la normativa ricambio aria cucina ristorante e normativa canna fumaria ristorante. Per una corretta aspirazione professionale, la prima fase da eseguire, è il dimensionamento cappe aspirazione industriali, cioè una cappa di dimensioni sporgenti almeno 20cm oltre il perimetro del piano di cottura. Resta inteso che la tipologia strutturale della cappa: a parete o centrale, è derivante dalla posizione del piano di cottura. Infine, riguardo all'altezza cappa cucina professionale, si consiglia di installarla ad un altezza di 190/200cm da terra. Oltre al dimensionamento cappa cucina ristorante, occorre anche sceglier la relativa filtrazione ed espulsione dei fumi generati dalla cottura degli alimenti. Infine, il calcolo aspirazione cappa cucina ristorante viene dato dalla portata di aria della cappa in metri cubi/ora, e i metri cubi di aria del locale cucina da reintegrare. Ovviamente, poi, occorre anche considerare la sezione della tubazione con il relativo percorso che l’aria deve effettuare per essere espulsa all'esterno del locale.